Lo scorso 17 ottobre a Milano, Mauro Gulino Responsabile dei Sistemi Informativi di Anthea è stato uno degli speaker di It’s All Utility & Energy, l’evento dove le Utility si riuniscono per condividere esperienze, aggiornarsi sui trend di Settore, delineare insieme le evoluzioni del business e orientare la trasformazione delle proprie aziende.
Attraverso Panel Discussion, interviste, momenti di Networking per la condivisione di trend IT e tecnologici, l’evento ha costituito una piattaforma per i dirigenti IT finalizzata alla creazione di connessioni utili al raggiungimento degli obiettivi di business e utili alla condivisione di idee innovative.
Durante il suo intervento il Dott. Gulino ha presentato, agli altri Dirigenti IT delle più importanti realtà italiane, il nuovo progetto di Anthea sull’integrazione dell’intelligenza artificiale con il customer care, queste le parole di Gulino durante l’intervista di fine evento:
“L’innovazione sarà nell’implementazione dell’intelligenza artificiale attraverso l’utilizzo di una chatbot. Stiamo implementando un sistema in grado di simulare una conversazione umana con un interlocutore, rispondendo alle loro domande e fornendo assistenza. Lo scopo è quello di usare questi chatbot per un’assistenza di primo livello, ovvero utilizzarli per rispondere a domande comuni, come orari di apertura, informazioni sui servizi o istruzioni per la risoluzione dei problemi più comuni o problemi ripetitivi. Inoltre, verranno usate per indirizzare in modo corretto le chiamate ai settori interessati. Riducendo così sia i tempi di risposta che di gestione delle segnalazioni. L’obiettivo è dunque quello di migliorare l’esperienza del customer care riducendo allo stesso tempo i costi di gestione.”